Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) - istituito ai sensi dell'art. 57 del D. Lgs. n. 165/2001 e smi - si propone di ottimizzare la produttività e migliorare l'efficienza collegate alla garanzia di un ambiente di lavoro rispettoso dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo, di contrasto a qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per le lavoratrici ed i lavoratori dell'Ente.
CUG prima del nuovo Comitato Unico di Garanzia Unione
Linee di indirizzo per il funzionamento del CUG
Piano Triennale Azioni positive 2013-2015
Regolamento interno
Nel 2016 i Comuni aderenti all'Unione Valli e Delizie (Argenta – Ostellato – Portomaggiore) hanno deliberato identiche linee di indirizzo per la costituzione di un Comitato Unico di Garanzia in Unione, rappresentativo anche degli stessi, dando atto che i CUG ancora in essere presso gli enti si sciolgono al momento della nomina del CUG dell'Unione Valli e Delizie.
A seguito di diverse procedure di interpello avviate nel corso del 2016, rivolte a tutti i dipendenti dell'Unione e dei Comuni aderenti per la costituzione del CUG unificato, e delle richieste inoltrate ai sindacati rappresentativi a livello locale si è pervenuti alla individuazione dei rappresentanti delle amministrazioni e dei sindacati, con relativi supplenti e con Determinazione del Dirigente del Settore Risorse Umane ed Affari Generali dell'Unione Valli e Delizie n. 557 del 15/12/2016 è stata disposta la costituzione del Comitato Unico di Garanzia in Unione.
Le linee di indirizzo sulle modalità di funzionamento e costituzione di tale comitato sono state impartite con Deliberazione della Giunta dell'Unione n. 16 del 05/05/2016.
Accedi alla pagina del Comitato Unico di Garanzia Unione