Il servizio elettorale è una funzione di competenza dello Stato demandata ai Comuni, pertanto, il Sindaco quale Ufficiale di Governo al fine di garantire il puntuale funzionamento di detto servizio delega l'operatività dell'ufficio ad uno staff formato da un dirigente coadiuvato da un Responsabile dell'Ufficio Elettorale.
Compito basilare dell'Ufficio Elettorale è mantenere aggiornate costantemente le liste elettorali mediante revisioni dinamiche, semestrali e straordinarie in caso di consultazioni elettorali, cancellando o iscrivendo elettori gli che: emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano l'indirizzo, raggiungono la maggiore età.
L'Ufficio elettorale, inoltre, provvede per la parte di competenza dell'Amministrazione Comunale, all'organizzazione dei servizi necessari per lo svolgimento di tutte le consultazioni popolari. Provvede, altresì, all'aggiornamento: dell'Albo degli Scrutatori, dell'Albo dei Presidenti di Seggio, dell'Albo dei Giudici Popolari e al rilascio delle certificazioni dl godimento dei diritti politici nonché d'iscrizione nelle liste elettorali.
Avviso alla cittadinanzaCon Decreto del Ministro dell'interno del 17 ottobre 2022 recante "Modalità di integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223 ". Attivazione servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR,
saranno attivati dal 4 marzo 2024 sul portale ANPR i servizi di consultazione dei dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo in modalità telematica per tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali.
Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, che deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo
www .anagrafenazionale.intemo.it) tramite identificazione informatica (SPID-CIE..)