La tessera elettorale è il documento che permette all’elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie ed è rilasciata dal Comune di residenza.
La tessera è emessa e consegnata direttamente a casa del cittadino a seguito di iscrizione nelle liste elettorali, iscrizione che avviene semestralmente (in giugno e in dicembre) per coloro che diventano maggiorenni nei sei mesi successivi.
Viene consegnata una nuova tessera nei casi di: trasferimento di residenza da un altro comune, acquisto di cittadinanza italiana, cambio di generalità (cambiamenti di cognome e/o di nome, rettifiche di dati di nascita) e riacquisto del diritto elettorale per la cessazione di cause ostative.
Nel caso di cambio di abitazione all'interno del territorio comunale, l'ufficio elettorale spedisce a casa una etichetta adesiva da apporre nello spazio apposito della tessera (nel plico spedito sono indicate le semplici istruzioni dove apporre l'etichetta).
Le variazioni di indirizzo, così come le suddette iscrizioni per motivi diversi dal compimento del 18° anno di età, vengono effettuate nei mesi di gennaio e luglio.