Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale.

Richiedi online
Iscrizione all
Didascalia

A chi è rivolto

Ai cittadini residenti ed iscritti nelle liste elettorali del Comune. Essi possono richiedere l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale, entro il mese di ottobre di ciascun anno.

Descrizione

È la richiesta di iscrizione all'Albo delle persone idonee ad essere nominate Presidente di Seggio Elettorale.
Il Presidente di Seggio è il responsabile del buon andamento delle operazioni elettorali presso il seggio al quale è assegnato.
L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in occasione delle consultazioni elettorali. Il presidente di seggio elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello.
Il Sindaco, con pubblico manifesto, affisso il 1° ottobre di ogni anno, avvisa tutti gli elettori in possesso dei requisiti richiesti a presentare domanda entro il 31 ottobre, al fine di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale.
Chi è già iscritto non deve ripetere la richiesta ogni anno.

Come fare

I cittadini possono presentare le istanze di variazione dell'ordine degli elementi che compongono il nome anagrafica, utilizzando l'apposito, attraverso una delle seguenti modalità:
- direttamente all'Ufficio di stato civile, presso la sede dell'Ufficio;
- per raccomandata indirizzata a: Comune di Ostellato, Ufficio Anagrafe – Piazza Repubblica, 1 - 44020 Ostellato (FE), allegando copia di un documento di identità in corso di validità;
- per fax al numero 0533/681056 allegando copia di un documento di identità in corso di validità;
- per via telematica all'indirizzo di posta certificata comune.ostellato@cert.comune.ostellato.fe.it. Quest'ultima modalità di inoltro dell'istanza di variazione anagrafica è consentita a condizione che la dichiarazione, trasmessa sia mediante posta elettronica ordinaria, sia mediante posta elettronica certificata, sia sottoscritta con firma digitale o con firma autografa ed il corredo della copia del documento d'identità del dichiarante (acquisite mediante scanner)

Cosa serve

La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti, deve essere presentata all'Ufficio Elettorale con sede presso il Comune di Ostellato

L'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio.

Tempi e scadenze

A gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda di iscrizione l'albo verrà aggiornato con le domande di iscrizione presentate.

Nessun costo è previsto a carico dell'utenza.

Accedi al servizio

Attraverso questo collegamento puoi accedere alla modulistica on-line. Accedi con SPID

Richiedi online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ufficio elettorale

Vincoli

Per poter svolgere la funzione di Presidente di Seggio Elettorale bisogna:

• essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • avere età compresa fra i 18 e i 70 anni.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
  • coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 70° anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i sanitari delle U.S.L. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • i Segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali dei Comuni;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Ufficio elettorale

Documenti

Certificati ed estratti richiesti mediante posta ordinaria, fax o posta elettronica. Nota Informativa.

Modulo iscrizione presidente di seggi

modulo iscrizione presidente di seggio

Ultimo aggiornamento: 16/03/2024, 10:43