Carta d'Identità

  • Servizio attivo

La carta d'identità è rilasciata alle persone aventi nel comune la loro residenza o la loro dimora

Carta d
Didascalia

A chi è rivolto

Cittadini residenti in Comune di Ostellato o ivi domiciliati.

Descrizione

La carta d'identità è rilasciata alle persone aventi nel comune la loro residenza o la loro dimora. 
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.
La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
La carta d'identità è titolo valido per l'espatrio anche per motivi di lavoro negli Stati membri dell'Unione europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali. 
La carta d'identità elettronica (CIE) può essere rinnovata a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.
La carta d'identità cartacea, ancorché in corso di validità, può essere rinnovata prima del 180° giorno precedente la scadenza.
N.B. Le carte d'identità sono rilasciabili ai cittadini residenti in Comune di Ostellato o ivi domiciliati. Il domicilio in Comune di Ostellato ne presuppone la dimora, anche se ciò non comporta l'iscrizione anagrafica, per motivi che rendono impossibile recarsi al proprio Comune di iscrizione anagrafica.
Non sono rilasciabili carte d'identità a cittadini iscritti nell'anagrafe di Comuni limitrofi per motivi che attengono ai tempi di attesa per ottenere il documento nel proprio Comune.

Come fare

Per il rilascio della CIE l'interessato dovrà presentarsi allo sportello dell'anagrafe, negli orari di apertura al pubblico

Non è necessario fissare un appuntamento 

Cosa serve

  • una fototessera cartacea (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto - La foto deve essere recente, non deve cioè essere stata scattata da più di sei mesi);
  • Tessera sanitaria / Codice Fiscale;
  • vecchio documento in scadenza/deteriorato. Se è stato smarrito portare la denuncia di smarrimento o furto;
  • ricevuta del pagamento pari a Euro 22,00 effettuatao mediante il canale pagoPA.

Cosa si ottiene

La carta di indentità

Tempi e scadenze

L'operazione allo sportello richiede mediamente 20 minuti.
Entro 6 giorni lavorativi il Poligrafico Zecca dello Stato recapiterà il documento al domicilio dichiarato per il ritiro. 
La carta d'identità elettronica (CIE) può essere rinnovata a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.
La carta d'identità elettronica (CIE) in sostituzione della carta d'identità cartacea può essere richiesta in qualsiasi tempo.

Costi

Euro 22,00 con pagamento da effettuarsi mediante la Piattaforma pagoPa.

Procedure collegate all'esito

Al termine della procedura di richiesta, al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati, contenente il numero della C.I.E. già valido ai sensi di legge e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal richiedente) per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. 

La C.I.E. non sarà consegnata direttamente al cittadino allo sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita tramite posta all’indirizzo indicato dal richiedente e consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla data di richiesta.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ufficio certificazioni, carte d'identità, autenticazioni

Piazza della Repubblica, 1 - 44020 Ostellato (FE)

Ulteriori informazioni

Dichiarazione di volontà alla donazione di organi, tessuti e cellule.

ANCI Emilia-Romagna sostiene la campagna “Una scelta consapevole”, promossa dalla Rete regionale donazione e trapianti, che mira a informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione di organi, tessuti e cellule.
In sede di rinnovo e/o rilascio della Carta d'Identità, verrà anche chiesto di manifestare il proprio consenso o meno alla donazione di organi, tessuti e cellule, come da art. 3 comma 8 bis della Legge 25/2010 e del successivo art. 43 del D.L. 69/2013 convertito in legge 98/2013.
È importante – oltre che previsto dalla legge – che le persone siano tempestivamente informate e consapevoli riguardo la possibilità di compiere preventivamente tale scelta. L’espressa disponibilità a donare organi, tessuti e cellule rappresenta infine una garanzia che siano rispettate le volontà dell’individuo in tal senso, sollevando gli affetti e la famiglia dalla responsabilità di una decisione difficile.

Per saperne di più visita il sito www.unasceltaconsapevole.it

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono: +39 0533.683.929

Unità organizzativa responsabile

Ufficio certificazioni, carte d'identità, autenticazioni

Piazza della Repubblica, 1 - 44020 Ostellato (FE)

Documenti

Dichiarazione sostitutiva resa dal genitore per il rilascio al figlio della carta d'identità valida per l'espatrio

Dichiarazione sostitutiva resa dal genitore per il rilascio al figlio della carta d'identità valida per l'espatrio.

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024, 14:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri