Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Procedimento di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente di cittadino italiano o non italiano a seguito di trasferimento di residenza da altro Comune, dall'estero o per mutazione di indirizzo entro il territorio comunale.

Cambio di residenza
Didascalia

A chi è rivolto

Ai cittadini  che fissano la dimora abituale nel Comune di Ostellato provenienti da altri Comuni o dall'estero o cambiano indirizzo all'interno dello Comune.

Descrizione

La residenza è il luogo in cui si ha la dimora abituale (art. 43 c.c.).Si cambia la residenza quando si cambia la dimora abituale all’interno dello stesso Comune di residenza (detto anche cambio di indirizzo), oppure quando ci si sposta da un Comune per andare ad abitare in un altro Comune, oppure quando si viene in Italia dall’estero. Il cambio di residenza si dichiara nel Comune in cui si va ad abitare.

Come fare

I cittadini possono presentare le istanze di variazione anagrafica, utilizzando il modulo elaborato dal Ministero dell'Interno, attraverso una delle seguenti modalità:
  • direttamente all'Ufficio Anagrafe, presso la sede dell'Ufficio, solo previo appuntamento. Utilizza l'agenda di prenotazione on line;
  • per posta all'indirizzo dell'Ufficio;
  • per fax;
  • per via telematica all'indirizzo di posta certificata del Comune.
E' inoltre possibile richiedere il cambio di residenza collegandosi al portale ANPR del Ministero dell'Interno.

Cosa serve

Dichiarazione di iscrizione con provenienza da altro Comune o dall'estero o di mutazione dell'indirizzo entro il territorio del Comune di Ostellato, carta d'identità, codice fiscale, patente di guida italiana (o fotocopia); carta di circolazione di tutti i mezzi (auto, moto, ciclomotori e rimorchi) intestati ai componenti che variano la residenza, documentazione comprovante la legittima occupazione dell'immobile.
Per i cittadini stranieri è obbligatoria la presentazione del passaporto, del permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura. 
I cittadini stranieri già iscritti in anagrafe hanno inoltre l'obbligo di rinnovare all'Ufficiale di anagrafe la dichiarazione di residenza nel Comune entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno.
Per i cittadini comunitari è obbligatoria la presentazione del passaporto o della carta d'identità e della documentazione attestante l'attività lavorativa esercitata (lavoro subordinato o autonomo) o la qualità di familiare.

Cosa si ottiene

L'iscrizione anagrafica o l'aggiornamento dell'indirizzo.

Tempi e scadenze

Entro i due giorni lavorativi successivi alla data di presentazione della prescritta documentazione, il cittadino è iscritto in anagrafe. Trascrosi 45 giorni (salvo sospensione per ulteriori accertamenti) senza che sia giunta altra comunicazione all'interessato, il procedimento è perfezionato e concluso.

Costi

Non vi sono costi da sostenere a carico dell'utente

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento o presentarti presso gli uffici.

Ufficio anagrafe, immigrazioni, cambi di abitazione

Piazza della Repubblica, 1 - 44020 Ostellato (FE)

Condizioni di servizio

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio anagrafe, immigrazioni, cambi di abitazione

Piazza della Repubblica, 1 - 44020 Ostellato (FE)

Documenti

Certificati ed estratti richiesti mediante posta ordinaria, fax o posta elettronica. Nota Informativa.

Certificati ed estratti richiesti mediante posta ordinaria, fax o posta elettronica.

Dichiarazione di cambio residenza

Dchiarazione di cambio residenza per immigrazione da altro Comune, dall'estero o mutazione di indirizzo entro l'ambito comunale.

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024, 14:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri