Ufficio certificazioni, carte d'identità, autenticazioni

L'Ufficio Certificazioni si occupa di gestire il rilascio dei certificati anagrafici di residenza, stato di famiglia certificati anagrafici storici, carte d'identità, autenticazioni di sottoscrizioni, copie e legalizzazioni di fotografie

Competenze

Rilascio dei certificati anagrafici di residenza, stato di famiglia certificati anagrafici storici, carte d'identità, autenticazioni di sottoscrizioni, copie e legalizzazioni di fotografie.

Non si rilasciano certificati o estratti per eventi (nascita, matrimonio, unione civile, divorzi, morte) verificatisi all'estero o certificati di stato civile o di cittadinanza riguardanti cittadini stranieri residenti.

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento

Settore Servizi Demografici Associati

Servizi Demografici Associati

Casoni Gabriele

Responsabile di Settore

Sostituti in caso di inerzia

Crivellari Rita

Dirigente Apicale - Segretario comunale

Rossetti Sabina

Scutifero Egiziana

Toselli Pierangela

Servizi collegati

Autenticazione di copie

Autenticazione di qualsiasi documento in copia conforme all'originale.

Autenticazione di sottoscrizioni

Il cittadino può rivolgersi agli uffici comunali per provvedere all'autenticazione della firma in calce a dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà od altra dichiarazioni specificatamente previste dalla legge.

Carta d'Identità

La carta d'identità è rilasciata alle persone aventi nel comune la loro residenza o la loro dimora

Certificati anagrafici

Rilascio di certificati anagrafici.

Certificati di stato civile

Rilascio di certificati ed estratti degli atti di stato civile.

Sede comunale

Centralino: +39 0533.683.911
Telefono: +39 0533.683.929

L'ufficio riceve il pubblico nei seguentio orari:
  Mattina Pomeriggio

Lunedì 8:30 - 13:00
Martedì 8:30 - 13:00
Giovedì 8:30 - 13:00 15:00 - 17:00
Venerdì 8:30 - 13:00

Ulteriori informazioni

Le certificazioni rilasciate dalla P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i Gestori di Pubblici Servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.
Con decreto datato 6 ottobre 2023 del Ministro dell’Interno è definito l’aggiornamento dei servizi resi disponibili dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) al fine di consentire agli avvocati iscritti all’albo tenuto dal Consiglio Nazionale Forense (CNF), di chiedere – per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale – l’erogazione di alcune certificazioni anagrafiche, in modalità telematica (Anagrafico di nascita; Anagrafico di matrimonio; Cittadinanza; Esistenza in vita; Residenza; Residenza AIRE; Stato civile; Stato di famiglia; Residenza in convivenza; Stato di famiglia AIRE; Stato Libero; Anagrafico di Unione Civile; Contratto di Convivenza).
La richiesta di accesso al nuovo servizio ANPR è consentita previa identificazione digitale dell’avvocato e presuppone la verifica dell’iscrizione del richiedente al citato Albo, tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), al quale sia ANPR che il Consiglio Nazionale Forense sopracitato sono collegati.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024, 09:34