Competenze

L'ordinamento dello stato civile, disciplinato da ultimo dal D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396, ha l'importante funzione di consentire l'individuazione dello status della persona in seno a due ambiti sociali: lo Stato e la famiglia. L'Ufficio dello stato civile riceve, per mezzo di dichiarazioni verbali, riprodotte per iscritto nei registri e/o negli archivi informatici, oppure di atti scritti, annotati o trascritti nei registri stessi, la documentazione essenziale che descrive quel determinato complesso di eventi; conserva tale documentazione, perché dai fatti ed atti da essa rappresentati la persona trae la titolarità di specifici e particolari diritti e obblighi verso lo Stato e verso gli altri consociati; rilasciare, a chi vi abbia interesse, le relative certificazioni. Il valore probatorio di tale documentazione fa fede fino a querela di falso.
Altra funzione essenziale del servizio pubblico dello stato civile è quella di garantire l'attualità della documentazione in modo che essa sia continuamente aggiornata rispetto alla persona. Ciò comporta il collegamento sistematico tra atti e fatti diversi ma successivi l'uno all' altro per consentire il costante ed immediato adeguamento alla realtà della documentazione in oggetto.
La formazione degli atti dello stato civile può avvenire in tre modi: 1) per iscrizione: registrazione degli atti ricevuti direttamente dall'ufficiale dello stato civile che tiene i registri; 2) per trascrizione: la registrazione che ha per oggetto gli atti ricevuti da altro pubblico ufficiale o emessi da altra autorità; 3) per annotazione: una registrazione accessoria ad altro atto già registrato.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Settore Servizi Demografici Associati

Servizi Demografici Associati

Responsabili

Casoni Gabriele

Responsabile di Settore

Persone

Rossetti Sabina

Istruttore amministrativo contabile

Scutifero Egiziana

Istruttore amministrativo contabile

Toselli Pierangela

Istruttore amministrativo contabile

Servizi collegati

Dichiarazione di nascita

La dichiarazione di nascita è obbligo dei genitori e genera l'esistenza giuridica del nato.

Disposizioni anticipate di trattamento - Dat

Una persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di un'eventuale incapacità di autodeterminarsi può esprimere proprie volontà in materia di trattamenti sanitari.

Esatta indicazione del nome in atti anagrafici e di stato civile

La persona, il cui nome è indicato in modi diversi nei documenti, può dichiarare all'ufficiale dello stato civile del Comune in cui è stato registrato il suo atto di nascita come dev'essere indicato il nome in tutti i certificati.

Libretto internazionale di famiglia

Il libretto di famiglia internazionale è un documento che riporta gli eventi di stato civile (matrimonio, nascita figli, morte) che riguardano i componenti della famiglia.

Matrimonio civile

Cerimonia civile avente natura istituzionale che unisce due persone di sesso diverso e che attribuisce ai coniugi uno status giuridico ben preciso dal quale derivano una serie di diritti e di doveri.

Pubblicazioni di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è la fase procedimentale con la quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta l'inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio civile, religioso o acattolico.

Riconciliazione dei coniugi legalmente separati

I coniugi possono far cessare gli effetti della separazione legale.

Riconoscimento della cittadinanza italiana ai cittadini stranieri di ceppo italiano

Riconoscimento iure sanguinis della cittadinanza italiana ai cittadini stranieri.

Riconoscimento di filiazione dopo la dichiarazione di nascita

Il riconoscimento del/la figlio/a nato/a fuori dal matrimonio è l'atto con cui uno o entrambi i genitori dichiarano formalmente di essere il padre o la madre del nato.

Separazione e divorzio

Separarsi, divorziare o modificare i precedenti accordi di separazione o divorzio presso gli uffici comunali.

Unione civile

Costituzione di unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso.

Sede principale

Sede comunale

Piazza della Repubblica, 1 - 44020 Ostellato (FE)

Contatti

Centralino: +39 0533.683.911
Telefono: +39 0533.683.922
Telefono: +39 0533.683.929
Telefono: +39 0533.683.913

Orari

L'ufficio riceve il pubblico nei seguenti orari:

  Mattina Pomeriggio
     
Lunedì 8:30 - 13:00  
Martedì 8:30 - 13:00  
Mercoledì    
Giovedì 8:30 - 13:00 15:00 - 17:00
Venerdì 8:30 - 13:00  
     



Servizio di reperibilità telefonica per denunce di nascita e rilasci permessi di seppellimento
- Sabato mattina: dalle ore 08:00 alle ore 10:00 - Cell 333/4889361

Allegati

Ulteriori informazioni

Per agevolare l'accesso ai servizi comunali, garantendo la sicurezza dei cittadini, il ricevimento del pubblico avviene esclusivamente previo appuntamento.

Per fissare un appuntamento è possibile  utilizzare il nuovo e veloce servizio di prenotazione on-line senza necessità di telefonare all'ufficio.

Rimane possibile fissare un appuntamento telefonando all'ufficio negli orari ed ai numeri telefonici riportati a fondo pagina.

Certificati ed estratti richiesti mediante posta ordinaria o posta elettronica.
Nota informativa importante
Ai sensi della vigente legislazione in materia di comunicazione tra privati e pubbliche amministrazioni, qualsiasi istanza potrà essere presa in considerazione solo se pervenuta:
  • in cartaceo – posta ordinaria o fax – con firma autografa ed allegato un documento d'identità valido (art. 38, comma 3, D.P.R. n. 445/2000);
  • via PEC o mail ordinaria con allegata la scansione dell'istanza cartacea con firma autografa ed allegato un documento d'identità valido art. 38, comma 3, D.P.R. n. 445/2000);
  • via PEC o mail ordinaria munita di firma in digitale (art. 65, D.Lgs. n. 82/2005).
L'istanza deve contenere le generalità complete del richiedente ed il motivo della richiesta.
Qualora fossero richiesti estratti per riassunto di atti di nascita con indicazione di paternità e maternità o estratti per copia integrale di atti di nascita, l'istanza dovrà essere prodotta dall'interessato o altro soggetto munito di delega ad agire per conto dell'interessato (art. 38, comma 3-bis, D.P.R. n. 445/2000), con indicazione del motivo giuridicamene rilevante derivante dallo stato di filiazione o legittimazione (art. 1, comma 1, L. n. 1064/1955;art. 3, D.P.R. n. 432/1957; art. 107, comma 1, D.P.R. n. 396/2000). L'eventuale delega dovrà essere trasmessa unitamente all'istanza con il corredo di copia del documento d'identità del delegante e del delegato.
In tutti i casi, ad evitare il rilascio di certificati od estratti inerenti persone estranee rispetto a quanto richiesto, le istanze devono contenere cognome e nome e data di nascita comprensiva di giorno, mese ed anno di nascita inerenti la persona della quale sono richiesti i documenti, eventuale data di matrimonio nel caso di richiesta di certificato od estratto dell'atto di matrimonio, eventuale data di morte nel caso di richiesta di certificato od estratto di morte.
I certificati anagrafici (residenza e stato di famiglia) e le copie integrali degli atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza) sono rilasciati previa applicazione dell'imposta di bollo pari a 16,00 euro dovuta per ciascun certificato e per ciascuna copia integrale (Allegato “A” Tariffa Parte I, D.P.R. n. 642/1972). L'imposta di bollo deve essere materialmente consegnata all'ufficio al momento del rilascio.
Si rende noto che nell'ambito dei procedimenti di riconoscimento della cittadinanza italiana il termine di rilascio dei certificati richiesti è previsto in sei mesi (art. 14, comma 2-bis, D.L. n. 113/2018).
In difetto delle descritte prescrizioni le istanze non verranno prese in considerazione e non sarà possibile il rilascio di alcun certificato od estratto.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024, 09:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri