Riconciliazione dei coniugi legalmente separati

I coniugi possono far cessare gli effetti della separazione legale.

A chi è rivolto

Ai cittadini legalmente separati a seguito di separazione legale (per sentenza, omologa presso il tribunale o separazione raggiunta davanti all'ufficiale dello stato civile) che intendono riconciliarsi.

Descrizione

I coniugi possono di comune accordo far cessare gli effetti della separazione senza che sia necessario l'intervento del giudice, con una espressa dichiarazione o con un comportamento non equivoco che sia incompatibile con lo stato di separazione. La dichiarazione è resa all'Ufficiale dello stato civile con la quale i coniugi separati manifestano la loro riconciliazione.

Come fare

In via preliminare, è necessario presentarsi in Municipio dopo aver fissato un appuntamento allo scopo di fornire i dati e le notizie necessarie all'avvio del procedimento.

Un documento di identità o riconoscimento

L'annotazione di riconciliazione sull'atto di matrimonio.

Tempi e scadenze

Alla data ed all'orario fissati concordati con gli sposi, successiva al primo appuntamento, la stesura dell'atto di riconciliazione è effettuata immediatamente.

Nessun costo è previsto a carico dell'utenza.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ufficio stato civile

Piazza della Repubblica, 1 - 44020 Ostellato (FE)

Vincoli

La competenza a ricevere la riconciliazione è:
- dell'ufficiale dello stato civile del Comune ove è avvenuto il matrimonio;
- dell'ufficiale dello stato civile che ha trascritto l'atto se quel Comune è anche Comune di residenza di uno o entrambi gli sposi.

Il procedimento potrà inoltre essere esperito presso il notaio o presso l'autorità diplomatica o consolare

Ulteriori informazioni

I coniugi indicheranno all'ufficiale dello stato civile la data della riconciliazione che può anche essere precedente la data di stesura dell'atto.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio stato civile

Piazza della Repubblica, 1 - 44020 Ostellato (FE)

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024, 15:16