Investe nelle infrastrutture sociali, rafforza le politiche attive del lavoro e sostiene il sistema duale e l'imprenditoria femminile. Migliora il sistema di protezione per le situazioni di fragilità sociale ed economica, per le famiglie, per la genitorialità. Promuove, inoltre, il ruolo dello sport come fattore di inclusione. Un'attenzione specifica è riservata alla coesione territoriale, col rafforzamento delle zone economiche speciali e la strategia nazionale delle aree interne. Potenzia il servizio civile universale e promuove il ruolo del terzo settore nelle politiche pubbliche.
Questi i progetti su cui il comune di Ostellato si è candidato tramite “ACCORDO EX ART. 15 Legge n. 241/90 tra i comuni di argenta, codigoro, comacchio, fiscaglia, lagosanto, goro, mesola, Ostellato, portomaggiore e le aziende pubbliche di servizi alla persona “asp del delta ferrarese” Ed “asp eppi-manica-salvatori”, facenti parte dell'ambito territoriale sociale del “distretto Sanitario sud est” della provincia di ferrara, per la regolamentazione dei rapporti di attuazione, Gestione e controllo degli interventi ricompresi nella missione 5 “inclusione e coesione” Componente 2 "infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, sottocomponente 1 “servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” – comune capofila: comune di codigoro:
Missione5: inclusione e coesione
Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”:
Con Decreto Direttoriale n. 98 del 9 maggio 2022 PNRR - Approvazione degli elenchi degli Ambiti Territoriale Sociali ammessi al finanziamento è stato assegnato all'Ambito 8- 202004142231850 il finanziamento per le seguenti linee progettuali:
1.1.1. Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini;
1.1.4 Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burn out tra gli operatori sociali;
1.2 Percorsi di autonomia per persone con disabilità (progetto individualizzato, abitazione, lavoro);
1.3.2. Povertà estrema - Stazioni di posta (progetto ritirato)