Bollettino di allerta meteoidrologica

Livello di allerta: GIALLA

Livelli di allerta Da apr 19, 2025 12:00:00 AM
a apr 20, 2025 12:00:00 AM
Piene dei fiumi GIALLA
Frane e piene dei corsi minori VERDE
Temporali VERDE
Vento VERDE
Neve VERDE
Pioggia che gela VERDE
Temperature estreme VERDE
Stato del mare --
Mareggiate --
Allerta 046/2025 valida dalle 00:00 del 19/04/2025: piene dei fiumi
Per sabato 19 aprile non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento. Prosegue il lento esaurimento delle piene generate dalle piogge dei giorni precedenti nei tratti arginati di Secchia e Reno, con livelli ancora superiori alle soglie 1. La criticità idraulica sulle pianure rivierasche di Po è riferita al transito della piena, con livelli superiori alle soglie 3 nelle pianure occidentali, superiori alle soglie 2 nelle pianure centrali e superiori alle soglie 1 nelle pianure orientali e nel Delta. Nelle zone montane e collinari centro-occidentali non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.
Bollettino Protezione Civile
Data emissione: apr 18, 2025 11:54:32 AM
Inizio validità: apr 19, 2025 12:00:00 AM
Fine validità: apr 20, 2025 12:00:00 AM
Zona: Emilia-Romagna - Area D3
Link: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/documents/20181/3101678/allerta046_2025.pdf
Sito allerta meteo Emilia-Romagna
Allerte e bollettini

Allerta +++ROSSA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, PR, RE.
Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nella provincia di FE.

Per la giornata di domenica 20 aprile non si prevedono fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento. Si prevedono tuttavia rovesci e temporali dalle ore pomeridiane, in estensione dai rilievi alle pianure, in attenuazione dalla serata. Nelle zone montane e collinari interessate dai rovesci non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili e rapidi incrementi dei livelli idrometrici, con livelli che potranno essere localmente prossimi alle soglie 1. La criticità idraulica sulle pianure rivierasche di Po è riferita al transito della piena, con livelli prossimi o superiori alle soglie 3 nelle pianure occidentali e centrali e superiori alle soglie 2 nelle pianure orientali e nel Delta.

Allerta +++ROSSA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR.
Allerta +++ARANCIONE+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE.
Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di RE, MO, BO, FE, RA.

Per sabato 19 aprile non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento. Prosegue il lento esaurimento delle piene generate dalle piogge dei giorni precedenti nei tratti arginati di Secchia e Reno, con livelli ancora superiori alle soglie 1. La criticità idraulica sulle pianure rivierasche di Po è riferita al transito della piena, con livelli superiori alle soglie 3 nelle pianure occidentali, superiori alle soglie 2 nelle pianure centrali e superiori alle soglie 1 nelle pianure orientali e nel Delta. Nelle zone montane e collinari centro-occidentali non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.

Allerta +++ROSSA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR.
Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA e per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FC, RN.

Nella giornata di venerdì 18 aprile saranno possibili precipitazioni, localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco, più probabili sui rilievi ed in particolare sul crinale appenninico centrale, tra la notte ed il mattino. Si potranno pertanto generare nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua maggiori del settore centrale, già caratterizzati dalle piene dei giorni precedenti, con livelli superiori alle soglie 1 o localmente prossimi alle soglie 2. Nelle aree di crinale di tutta la Regione e nelle zone montane e collinari occidentali saranno possibili residui e localizzati fenomeni di ruscellamento e frane su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, anche a seguito delle piogge dei giorni precedenti.
La criticità idraulica sulle pianure centro-occidentali rivierasche di Po è riferita al transito della piena, con livelli prossimi o superiori alle soglie 3 nella pianura occidentale e prossimi alle soglie 1 nelle pianure centrali.
Sono previsti, tra la notte ed il primo mattino venti forti (50-61 Km/h) da sud-ovest con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore sui rilievi centro-orientali, in attenuazione nel corso della giornata.

Allerta +++ARANCIONE+++ per +++vento+++ nelle province di RA, FC, RN; per +++stato del mare+++ nella provincia di FE.
Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FC, RN; per +++temporali+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FC, RN; per +++vento+++ nelle province di BO, FE, RA, FC, RN; per +++stato del mare+++ nelle province di RA, FC, RN; per +++mareggiate+++ nelle province di FE, RA, FC, RN.

Nella giornata di giovedì 17 aprile sono previste piogge diffuse sul settore centro-occidentale, più intense sulle zone del crinale appenninico, dove assumeranno carattere di rovescio o temporale. Sono inoltre possibili temporali a carattere sparso sul settore occidentale e sulle zone di pianura settentrionali, con piogge localmente intense e raffiche di vento.
Durante la sera-notte le precipitazioni tenderanno ad interessare l’Appennino centro-orientale con probabili rovesci e temporali lungo le zone di crinale al confine con la Toscana.
Sono previsti innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d'acqua del settore occidentale, con superamenti delle soglie 1 e possibili localizzati superamenti della soglia 2 nei piccoli bacini collinari.
Nelle aree di crinale di tutta la Regione e nelle zone montane e collinari occidentali sono possibili fenomeni di ruscellamento e frane su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle piogge dei giorni precedenti.
La criticità idraulica nella pianura centrale è dovuta alla propagazione delle piene di Reno e Secchia con livelli superiori alle soglie 1 nelle ultime sezioni dei tratti arginati.
Si segnala inoltre che le precipitazioni previste nella parte alta del bacino del Po potranno determinare, dalla serata, il transito di una piena del fiume Po nelle pianure occidentali, con livelli, in crescita, prossimi alle soglie 1.
Nella prima parte della giornata è inoltre prevista un’intensificazione della ventilazione sud-orientale lungo la fascia costiera, con venti di burrasca moderata (62-74 km/h) e mare da molto mosso ad agitato al largo, soprattutto sul settore settentrionale, dove l’altezza dell’onda potrà raggiungere i 3 metri.
Le condizioni del mare associate ad un livello di marea superiore al medio mare, potranno provocare locali fenomeni di ingressione marina ed erosioni del litorale lungo la costa ferrarese e ravennate.
Dal pomeriggio la rotazione dei venti da sud-sud-ovest porterà un rinforzo della ventilazione sul settore appenninico, in particolare su quello centro-orientale, dove si raggiungeranno venti con intensità di burrasca moderata (62-74 km/h) con probabile raffiche di intensità superiore soprattutto sul settore romagnolo.

Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di BO, RA, FC, RN.
Le precipitazioni della notte, più intense del previsto e ancora in atto sul settore centro-orientale della regione genereranno per la giornata di oggi, 15 aprile, piene superiori alle soglie 1 nei bacini del settore centrale e sulla Romagna. Nelle zone montane e collinari centro-orientali saranno possibili localizzati innalzamenti del reticolo idrografico minore, fenomeni di ruscellamento e frane su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

Dalle 00:00 del 16 aprile
Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di RE, MO, BO, FE, RA; per +++frane e piene dei corsi minori+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA; per +++temporali+++ nelle province di PC, PR, RE, MO; per +++stato del mare+++ nelle province di FE, RA, FC, RN.
Per la giornata di mercoledì 16 aprile sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, anche di forte intensità, sul settore occidentale della regione e sui rilievi centrali, con possibili effetti e danni associati. I temporali saranno più probabili durante le ore pomeridiane. Nelle zone montane e collinari centro-occidentali saranno possibili localizzati innalzamenti del reticolo idrografico minore, fenomeni di ruscellamento e frane su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti. La criticità idraulica nella pianura del settore centrale della regione è riferita alla propagazione nei tratti arginati delle piene attualmente in atto su Secchia e Reno, con livelli superiori alle soglie 1. Dalle ore serali è inoltre previsto mare al largo da molto mosso ad agitato.

Allerta +++GIALLA+++ per +++piene dei fiumi+++ nelle province di PR, RE, MO, BO, FE e RA.

Per la giornata di martedì 15 aprile non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento. Dalla seconda parte della giornata odierna si prevedono precipitazioni di moderata intensità sui crinali appenninici del settore centrale, che potranno assumere anche carattere di rovescio. Le precipitazioni previste potranno generare piene sui corsi d'acqua maggiori del settore centrale della regione, con livelli prossimi o superiori alle soglie 1. Nelle zone montane e collinari interessate dai rovesci non si escludono occasionali fenomeni franosi, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e ruscellamenti lungo i versanti.

Per lunedì 14 aprile non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento, tuttavia nella seconda parte della giornata si prevedono precipitazioni di moderata intensità sui crinali appenninici emiliani, che potranno assumere anche carattere di rovescio. Nelle zone montane e collinari interessate dai rovesci non si escludono occasionali fenomeni franosi, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e ruscellamenti lungo i versanti.

Per domenica 13 aprile non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento, tuttavia si prevedono, già dal mattino ed in temporanea intensificazione nelle ore centrali della giornata, precipitazioni su tutta la regione, che potranno risultare localmente di moderata intensità ed a carattere di rovescio, più probabili lungo il crinale appenninico. Nelle zone montane e collinari interessate dai rovesci non si escludono occasionali fenomeni franosi, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e ruscellamenti lungo i versanti.

Per sabato 12 aprile non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.

Per venerdì 11 aprile non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.

Per giovedì 10 aprile non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.

Per mercoledì 9 aprile non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.

Per martedì 8 aprile non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.

Per la giornata di lunedì 7 aprile non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento, tuttavia non si escludono venti forti (50-61 Km/h) da nord-est durante la notte e nelle prime ore della mattina, con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la costa, sul settore orientale della regione e sui rilievi orientali. Nelle prime ore del mattino non si escludono inoltre localizzati fenomeni di erosione dei litorali e mare molto mosso al largo, con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio.

Allerta +++GIALLA+++ per +++vento+++ nelle province di BO, FE, RA, FC, RN; per +++stato del mare+++ nelle province di FE, RA, FC, RN; per +++mareggiate+++ nelle province di FE, RA, FC, RN.

Nella giornata di domenica 6 aprile sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da est nord-est con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore sul mare, sulla costa, sulla pianura romagnola e sui rilievi centro-orientali. E' previsto inoltre mare agitato al largo che sotto costa può determinare localizzate erosioni dei litorali.

Per sabato 5 aprile non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento. Si segnala, tuttavia, la possibilità di brevi e localizzati temporali, più probabili sui rilievi e sulle aree collinari del settore occidentale nelle ore pomeridiane.

Per venerdì 4 aprile non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.

Per giovedì 3 aprile non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.

Per mercoledì 2 aprile non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.

Allerta +++GIALLA+++ per +++vento+++ nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN.

Nella giornata di martedì 1 aprile è prevista un'intensificazione della ventilazione nord-orientale con venti che raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 km/h) lungo la costa e alle quote più alte dei rilievi, anche accompagnati da raffiche di intensità superiore lungo i crinali appenninici.

Ultimo aggiornamento: 21/10/2024, 10:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri