Albo Comunale delle associazioni

  • Servizio attivo

È istituito l'Albo comunale delle Associazioni, al fine di promuovere e coordinare l'attività dell'associazionismo nell'ambito del territorio comunale

A chi è rivolto

A tutte le associazioni del territorio

Descrizione

Possono iscriversi all'Albo Comunale tutte le associazioni liberamente costituite ed operanti nel territorio del Comune di Ostellato che abbiano le seguenti caratteristiche:
1. • Avere sede e/o operare stabilmente nel territorio comunale;
2. • Assenza di scopo di lucro;
3. • Perseguimento delle finalità indicate nell'art. 3 del presente regolamento nonché rispondenza ai valori e ai principi sanciti dalla Costituzione Italiana e dallo Statuto Comunale;
4. • Gratuità e democraticità delle cariche associative;
5. • Ambito di attività riconducibile ad almeno uno di quelli indicati nell'art. 4.
6. • Non costituiscono requisiti per l'iscrizione la forma giuridica prescelta dall'associazione né la sua organizzazione interna.
7. • Possono iscriversi all'Albo delle associazioni a carattere nazionale e regionale che svolgono, tramite una loro sezione, attività in ambito comunale.
Non possono essere iscritti:
a. partiti politici;
b. associazioni sindacali;
c. ordini professionali.
L'albo comunale delle associazioni è suddiviso nelle seguenti sezioni:
• Culturale (ad esempio: valorizzazione della cultura e del patrimonio storico e artistico, educazione permanente, animazione ricreativa);
• Sociale (ad esempio: assistenza sociale e sanitaria, impegno civile, tutela e promozione dei diritti umani, cooperazione internazionale, intercultura);
• Sportiva (ad esempio attività, promozione ed animazione sportiva);
• Turistica (ad esempio promozione turistica, iniziative folcloristiche, feste rionali);
• Ambientale (a esempio tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale).

Modalità di iscrizione all'albo
La domanda di iscrizione, redatta utilizzando apposita modulistica e firmata dal legale rappresentante dell'associazione, va inviata e/o presentata all'Ufficio Protocollo del Comune, indirizzata all'Area competente entro il 31 dicembre di ogni anno.
La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione:
1. Copia dell'atto costitutivo e dello statuto. Le rappresentanze locali di organizzazioni e associazioni costituite a livello nazionale/regionale devono allegare alla domanda di iscrizione copia dello statuto dell'associazione nazionale/regionale e copia dell'iscrizione/affiliazione alla stessa della rappresentanza locale. Tale documentazione non dovrà essere nuovamente acquisita se già formalmente depositata presso i competenti uffici comunali;
2. Elenco nominativo di coloro che ricoprono le cariche associative, con i recapiti di contatto. In particolare, deve essere indicato il rappresentante legale e un suo eventuale delegato per i rapporti con l'Amministrazione e le relative copie fotostatiche di un documento d'identità;
3. Relazione sull'attività associativa svolta nell'ultimo anno oppure, nel caso in cui la costituzione dell'associazione sia avvenuta nel corso dell'ultimo anno, dalla data di costituzione a quella di presentazione della domanda. Tale documentazione non dovrà essere nuovamente acquisita se già formalmente depositata presso i competenti uffici comunali;
4. Copia dell'ultimo bilancio disponibile oppure resoconto economico dell'ultimo anno. Tale documentazione non dovrà essere nuovamente acquisita se già formalmente depositata presso i competenti uffici comunali;
5. Copia inerente l' iscrizione al Registro Regionale del Volontariato, Registro Regionale delle associazioni di promozione sociale o altri organismi similari;
6. Copia di affiliazione ad organismi quali Federazioni Sportive e/o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni;
7. Copia del codice fiscale e/o partita IVA dell'ente o associazione;
8. Indicazione della/e sezione/i dell'Albo cui si chiede di essere iscritti.
L'iscrizione è approvata, previa verifica dei requisiti necessari, entro trenta giorni dalla data di presentazione della domanda. La verifica della congruità dei requisiti posseduti dall'associazione è effettuata dal competente ufficio comunale, che può eventualmente richiedere l'integrazione della documentazione di cui al comma precedente. Il termine di trenta giorni è sospeso in caso di richiesta di integrazione documentale fino alla data di ricezione dei documenti integrativi. L'integrazione della documentazione dovrà comunque avvenire entro quindici giorni dalla richiesta.
Ove non venga riscontrato il possesso dei requisiti per l'iscrizione, la stessa viene rigettata tramite comunicazione scritta e motivata al rappresentante legale dell'associazione. Decorso il termine di trenta giorni senza alcuna comunicazione al rappresentante legale, la domanda si ritiene accolta.

Aggiornamento dell'Albo
Al fine di verificare il permanere dei requisiti in base alla quale è stata disposta l'iscrizione, è prevista una revisione annuale dell'albo stesso. Ogni associazione già iscritta all'Albo deve pertanto far pervenire entro il 31 dicembre di ogni anno successivo a quello d'iscrizione:
• una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante nella quale si attesta che l'atto costitutivo e lo statuto sono rimasti invariati, ovvero eventuali modifiche, indicando quali e allegando la necessaria documentazione attestante quanto dichiarato;
• una relazione sull'attività svolta nell'ultimo anno:
• copia dell'ultimo bilancio disponibile oppure resoconto economico dell'ultimo anno. Tale documentazione non dovrà essere nuovamente acquisita se già formalmente depositata presso i competenti uffici comunali.

Ogni variazione dei dati dichiarati in sede di prima iscrizione o dopo l'aggiornamento annuale deve essere comunicata entro sessanta giorni dall'avvenuta variazione.
In ogni momento il competente ufficio può richiedere alle associazioni iscritte all'albo idonea documentazione attestante il permanere dei requisiti necessari per l'iscrizione.

Con cadenza annuale il Servizio competente provvede ad approvare l'Albo aggiornato sulla base delle istanze pervenute dalle associazioni già iscritte, nonché sulla base delle nuove istanze di iscrizione pervenute

Come fare

Possono iscriversi all'Albo Comunale tutte le associazioni liberamente costituite ed operanti nel territorio del Comune di Ostellato

Cosa serve

1. • Avere sede e/o operare stabilmente nel territorio comunale;
2. • Assenza di scopo di lucro;
3. • Perseguimento delle finalità indicate nell'art. 3 del presente regolamento nonché rispondenza ai valori e ai principi sanciti dalla Costituzione Italiana e dallo Statuto Comunale;
4. • Gratuità e democraticità delle cariche associative;
5. • Ambito di attività riconducibile ad almeno uno di quelli indicati nell'art. 4.
6. • Non costituiscono requisiti per l'iscrizione la forma giuridica prescelta dall'associazione né la sua organizzazione interna.
7. • Possono iscriversi all'Albo delle associazioni a carattere nazionale e regionale che svolgono, tramite una loro sezione, attività in ambito comunale.

Non possono essere iscritti:
a. partiti politici;
b. associazioni sindacali;
c. ordini professionali.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo delle Associazioni del territorio, con la possibilità di partecipare ad avvisi pubblici per l'erogazione dei contributi a favore delle Associazioni.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono essere effetuate entro il 31 dicembre di ogni anno.

Costi

Nessun costo è previsto.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ufficio sport e associazionismo

Piazza della Repubblica, 1 - 44020 Ostellato (FE)

Condizioni di servizio

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio sport e associazionismo

Piazza della Repubblica, 1 - 44020 Ostellato (FE)

Documenti

Modulistica Istanza aggiornamento albo delle associazioni

Istanza aggiornamento albo delle associazioni Dichiarazione e Relazione

Regolamento iscrizione allAlbo delle Associazioni e concessione benefici

Approvato con delibera CC n. 43/2019 Modificato con delibera CC n. 15/2019 Modificato con delibera CC n. 64/2021 Modificato con delibera CC n. 52/2022

Allegati

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024, 13:14

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