Misure di sostegno alle famiglie con minori

Dettagli della notizia

Misure di sostegno alle famiglie con minori in condizioni di rischio e/o fragilità sociale per situazione di emergenza - Piani di Zona

Data:

12 aprile 2024

Misure di sostegno alle famiglie con minori
Didascalia

Al fine di attivare azioni di supporto alle famiglie residenti con minori individuate come a “rischio” o particolarmente fragili, per evitare evoluzioni negative e per intervenire precocemente evitando degenerazioni, il Distretto sud-est della provincia di Ferrara dispone di riconoscere contributi in favore delle famiglie con minori in situazione di emergenza economica sociale derivante da:
- perdita o assenza di lavoro accompagnata da:
- perdita o assenza della disponibilità della casa;
-rischio di perdita della casa;
- gravi pregiudizi alle condizioni igienico sanitarie (es. interruzione utenze);
- mancato sostentamento di base alle necessità della vita quotidiana;

Sono ammessi all'erogazione dei contributi i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
- avere residenza anagrafica nel Comune di Ostellato;
- appartenere ad un nucleo familiare in cui sia presente almeno 1 figlio minore;
- essere in possesso di attestazione con valore ISEE, eventualmente attualizzato in caso di perdita di lavoro, in corso di validità, inferiore a € 7.500,00 (ISEE prestazioni agevolate rivolte ai minorenni ai sensi del DPCM. 5 dicembre 2013, n. 159)

La domanda va presentata direttamente al Settore Servizi alla Persona del Comune di Ostellato, previo appuntamento (tel 0533-683908)

Il Servizio di competenza è il Settore alla Persona del Comune di Ostellato, tel.0533 683923-908, il Responsabile del Procedimento Amministrativo è la D.ssa Ketti Vallieri ed il funzionario Responsabile del Servizio è individuato nella D.ssa Baratti Francesca

Allegati alla pagina