Erogazione contributi ordinari

  • Servizio attivo

Domanda di ammissione ai contributi ordinari Procedimento e modalità di erogazione dei contributi ordinari

A chi è rivolto

Alle Associazioni sociali, culturali, ambientali, turistiche e sportive

Descrizione

Domanda di ammissione ai contributi ordinari
Annualmente, ad avvenuta approvazione del Bilancio di previsione dell'anno di riferimento ed in ragione delle risorse finanziarie quantificate nel bilancio previsionale approvato, la Giunta comunale stabilisce con propria deliberazione il riparto dei contributi concedibili per area d'intervento, nonché i criteri e gli indirizzi in base ai quali saranno riconosciuti e concessi i benefici, in ragione delle risorse finanziarie quantificate nel bilancio pluriennale approvato. Non appena stabiliti dalla Giunta comunale criteri ed indirizzi, il competente Responsabile provvederà all'adozione di apposito avviso, da pubblicarsi sul sito internet e all'Albo del Comune, con indicazione delle risorse previste, dei criteri per l'attribuzione delle stesse, nonché del termine entro il quale devono essere presentate le relative istanze (farà fede la data di accettazione al registro di protocollo dell'ente).
Le richieste pervenute successivamente non saranno accolte.
Nel corso dell'anno la Giunta comunale può rivedere o modificare il piano delle scadenze e la programmazione degli interventi, per adeguarli a eventuali variazioni nelle disponibilità finanziarie o a causa di eventi imprevedibili.
Le domande di ammissione ai benefici, sottoscritte dal legale rappresentante, debbono essere presentate al Comune utilizzando i moduli predisposti. Il beneficiario del contributo dovrà compilare la dichiarazione ai fini della ritenuta e per e modalità di pagamento.
Il competente Responsabile potrà predisporre ulteriore apposita modulistica in conformità alla procedura di evidenza pubblica di cui ai precedenti commi.
La presentazione delle domande non costituisce, di per sé, titolo per ottenere i benefici e non vincola in alcun modo l'Ente.
In caso di necessità inderogabili dell'Ente, questo può riservarsi la facoltà di revocare l'uso dei locali e dei mezzi precedentemente concessi.

Procedimento e modalità di erogazione dei contributi ordinari
Le richieste ricevute sono assegnate all'Area competente, che provvede alla fase istruttoria, al fine di individuare i soggetti in possesso dei requisiti di ammissione previsti dal presente regolamento.
Il Responsabile competente, in base agli indirizzi fissati dall'organo politico in ottemperanza a quanto indicato al precedente articolo, assegna i contributi con determina. La graduatoria finale, con l'indicazione dei punteggi assegnati ai beneficiari, viene pubblicata sul sito internet istituzionale del Comune.
Il beneficiario del contributo dovrà compilare la dichiarazione ai fini della ritenuta e per le modalità di pagamento su apposita modulistica.
La concessione di contributi non fa sorgere per i beneficiari un diritto di continuità per gli anni futuri e non può determinare il conseguimento di utili in favore dei soggetti richiedenti. Le provvidenze non sono utilizzabili per finalità diverse da quelle per cui sono disposte.
Non verranno liquidati contributi ai soggetti che abbiano esposizioni debitorie o inadempienze a qualunque titolo nei confronti dell'Amministrazione Comunale di Ostellato, fatta salva la regolarizzazione del debito entro il termine che varrà fissato dall'Ufficio competente.

Come fare

Occorre presentare le domande di ammissione ai benefici, sottoscritte dal legale rappresentante, debbono essere presentate al Comune utilizzando i moduli predisposti. Il beneficiario del contributo dovrà compilare la dichiarazione ai fini della ritenuta e per e modalità di pagamento.

Cosa serve

Essere iscritti alle Associazioni sociali, culturali, ambientali, turistiche e sportive del comune di Ostellato

Cosa si ottiene

A seguito di approvazione della graduatoria vengono rilasciati contributi ordinari alle associazioni beneficiarie

Tempi e scadenze

Scadenza presentazione istanze: 8 Marzo 2024 ore 13:00 per le Associazioni sociali, culturali, ambientali, turistiche 

Scadenza presentazione istanze: 11 Marzo 2024 ore 13:00 per le Associazioni sportive

2024 08 mar

Scadenza presentazione istanze ore 13:00 per le Associazioni sportive

2024 11 mar

Scadenza presentazione istanze: ore 13:00 per le Associazioni sociali culturali ambientali e turustiche

Costi

nessun coto previsto

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ufficio sport e associazionismo

Piazza della Repubblica, 1 - 44020 Ostellato (FE)

Condizioni di servizio

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio sport e associazionismo

Piazza della Repubblica, 1 - 44020 Ostellato (FE)

Documenti

Regolamento iscrizione allAlbo delle Associazioni e concessione benefici

Approvato con delibera CC n. 43/2019 Modificato con delibera CC n. 15/2019 Modificato con delibera CC n. 64/2021 Modificato con delibera CC n. 52/2022 Modificato con delibera CC n. 61/2024

Allegati

Ultimo aggiornamento: 02/01/2025, 12:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri