Servizi educativi 0-3: Misura RER per abbattimento retta a.e. 24/25

Dettagli della notizia

La Regione, utilizzando risorse del FSE+, prevede anche per l'a.e. 24/25 l’abbattimento delle rette di frequenza ai servizi educativi per le famiglie con ISEE fino a 26.000 euro sostenendo il più ampio accesso ai servizi 0-3.

Data:

10 ottobre 2024

Servizi educativi 0-3: Misura RER per abbattimento retta a.e. 24/25
Didascalia

La Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo sociale europeo Plus, investe per potenziare il sistema di welfare, sostenendo misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare: accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido. Obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.
In continuità con l’a.e. 2023/2024 il Programma regionale FSE+, nell’ambito della priorità 3. Inclusione sociale Obiettivo specifico k), prevede un investimento straordinario per attivare misure economiche per l’ampliamento delle opportunità e l’abbattimento delle rette, per promuovere l’accesso ai servizi educativi 0–3 anni, per migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili come misura di contrasto alla povertà educativa.

Il Comune di Ostellato ha aderito alla Misura, utilizzabile per la riduzione delle rette dei bambini frequentanti i servizi di Nido d’Infanzia nell’a.e. 2024/2025 e appartenenti a famiglie con attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) pari o inferiore a € 26.000,00.

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali.
I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

Con la presente Misura, approvata con la Delibera Regionale n. 1072/2024, si intende intervenire per sostenere l'accesso ai servizi educativi, in particolare attraverso la promozione di un sistema di quantificazione degli oneri a carico delle famiglie da parte dei Comuni/Unioni per l’anno educativo 2024/2025 che preveda l’abbattimento delle rette, per i nuclei con ISEE pari o inferiore a 26.000 euro, in coerenza alle politiche già perseguite e attuate negli anni precedenti per offrire ai bambini in età 0-3.

REQUISITI
La presente misura è riservata a bambini e bambine appartenenti a famiglie con attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) minorenni pari o inferiore a € 26.000,00.

Riferimenti normativi e link utili
Per ulteriori informazioni consultare il seguente link

Ultimo aggiornamento: 10/10/2024, 12:02