Patrimonio e Sezioni
IL PATRIMONIO DELLA BIBLIOTECA
La Biblioteca Comunale di Ostellato afferisce al Sistema Bibliotecario Provinciale ed è grazie al Servizio Interlibro che riceve ogni venerdì i libri posseduti dalle altre Biblioteche della Provincia di Ferrara in rete.
E' una biblioteca di pubblica lettura, il cui catalogo offre circa 17.000 documenti (libri, cd-rom, video, riviste) di cui circa 15.500 volumi che coprono, su diversi livelli di approfondimento, le varie aree disciplinari, con presenze significative per la letteratura e la narrativa, che rappresentano il 34% del patrimonio complessivo.
Le raccolte sono disposte a scaffale aperto al fine di favorire l'accesso diretto da parte del pubblico e le opere sono collocate secondo la Classificazione Decimale Dewey.
Il patrimonio librario è costantemente incrementato e le principali novità editoriali sono pubblicizzate attraverso Notiziari di Novità bimestrale.
Uno spazio privilegiato è la Sezione Ragazzi: Ospita un patrimonio librario di 3.000 volumi, di cui 2.200 di lettura e 800 di conoscenza e per la promozione della lettura ogni anno si progettano attività didattiche.

Al fine di favorire l'utenza, sono state create alcune sezioni speciali:
 

Sezione RAGAZZI
Uno spazio privilegiato per i ragazzi che ospita un patrimonio di 4000 volumi per la ricerca e la lettura, a supporto dei progetti di promozione della lettura programmati annualmente per le scuole del territorio.

Sezione LOCALE
Raccoglie documenti riguardanti la storia e la cultura di Ostellato e del territorio ferrarese, della bonifica e delle Civiltà del Delta del Po.

Sezione TURISMO e VIAGGI
Mappatura completa ed esaustiva di tutto il mondo con il supporto di documentazione libraria, guide, video, cd-rom, riviste, dèpliant e cartografia supportata dalla Banca dati ULISSE che permette di visionare gli indici delle riviste di viaggi e la catalogazione delle risorse Internet con un servizio di document delivery (www.e-viaggiatori.com).

Sezione DONNA
Raccoglie documentazione varia riguardante la storia, la sociologia e le biografie.

Sezione FAI DA TE
Raccoglie testi di hobbystica, arredamento e fai da te.

Sezione ALIMENTAZIONE E MEDICINE ALTERNATIVE
Soddisfa le esigenze di chi è in cerca di alternative alle vie tradizionali.
 

PERIODICI

Le riviste disponibili presso la Biblioteca Comunale sono ammesse al prestito per 15 giorni.
 
Data ultimo aggiornamento: 04/12/2019
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0