Pubblicata il 15 luglio 2020 | Eventi

Concessione contributi per libri di di testo per l'Anno Scolastico 2020/2021

Concessione contributi per i libri di di testo per l
La Giunta regionale con propria deliberazione n. 804 del 06 luglio 2020 “Criteri e modalità per la concessione di benefici del diritto allo studio: borse di studio e contributi per i libri di testo per  l'anno scolastico 2020/2021"  ha approvato i criteri per la concessione dei benefici per il diritto allo studio per l'a.s. 2020/2021

Il Comune di Ostellato
, in attuazione della Delibera della Giunta Regionale n. 804 del 06/07/2020 “CRITERI E MODALITA' PER LA CONCESSIONE DI BENEFICI DEL DIRTTO ALLO STUDIO: BORSE DI STUDIO E CONTRIBUTI PER I LIBRI DI TESTO PER L' ANNO SCOLASTICO 2020/2021 (L.R. N. 26/2001, D.LGS N. 63/2017,LEGGE 448/1998, LEGGE 208/2015 ART. 1 C. 258) con atto n. 369 del 14 luglio 2020 del Responsabile dell'Area Servizi alla Persona, emana l' AVVISO per gli studenti residenti nel Comune di Ostellato (FE)

DESTINATARI:
Studenti RESIDENTI in Emilia-Romagna e frequentanti scuole localizzate in Emilia-Romagna: possono richiedere il beneficio al Comune/Provincia/Città Metropolitana di Bologna di residenza.
Studenti RESIDENTI in Emilia-Romagna e frequentanti scuole localizzate in altra regione: possono richiedere il beneficio al Comune/Provincia/Città Metropolitana di Bologna di residenza oppure, solo qualora la Regione in cui si trova la scuola applichi il “criterio della frequenza”, possono richiedere il beneficio alla Regione/Comune in cui si trova la scuola frequentata.
Studenti NON RESIDENTI in Emilia-Romagna e frequentanti scuole localizzate in Emilia-Romagna: possono richiedere la concessione del beneficio al Comune/Provincia/Città Metropolitana di Bologna sul cui territorio si trova la scuola frequentata se la Regione in cui risiedono gli studenti applica il “criterio della frequenza” oppure per la condizione di pendolarismo, risultano esclusi da parte della Regione di residenza;

REQUISITO DELLA SITUAZIONE ECONOMICA DI ACCESSO:
- studenti appartenenti a famiglie che presentino un valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità, rientrante nelle seguenti due fasce:
- Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94;
- Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDA:
La domanda dovrà essere presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l'applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all'indirizzo internet https://scuola.er-go.it  esclusivamente online dal 16 SETTEMBRE 2020 ed entro le ore 18.00 30 OTTOBRE 2020

Per per presentare domanda online, l'utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F) convenzionati con ER.GO il cui elenco verrà pubblicato sul sito della Regione, raggiungibile cliccando sul seguente link:
Cotributo-libri-di-testo-per-lanno-2020-2021-domande-on-line-dal-16-settembre

A supporto della compilazione sarà disponibile on line la guida per l'utilizzo dell'applicativo per gli utenti, pubblicata nella pagina di primo accesso all'applicativo https://scuola.er-go.it

DETERMINAZIONE IMPORTI ED EROGAZIONE DEI BENEFICI:
Per i contributi libri di testo non si tratta più di un rimborso di spesa sostenuta e l'importo del beneficio non è soggetto a rendiconto.
La definizione degli importi del beneficio sarà effettuata in funzione delle effettive domande, e pertanto in esito alla validazione dei dati degli aventi diritto, con successivo atto di Giunta regionale sulla base delle risorse disponibili e nel rispetto dei principi di seguito riportati:
- soddisfare integralmente le domande ammissibili rientranti nella Fascia ISEE 1;
- valutare l'opportunità di ampliare la platea dei destinatari introducendo una seconda fascia di potenziali beneficiari;
- prevedere un importo unitario di almeno euro 200,00 per tutti gli studenti, fatta salva la possibilità di rimodulare tale importo unitario minimo in funzione delle risorse disponibili per rispettare la garanzia del riconoscimento del beneficio a tutti gli studenti, e comunque rendendo disponibile un contributo significativo per le famiglie.
Pertanto, l'importo del beneficio non è individuato in proporzione alla spesa sostenuta e non è soggetto a rendiconto in piena analogia a quanto previsto per le borse di studio.

Per informazioni di carattere generale:
è disponibile il Numero verde regionale 800955157 e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it
Per assistenza tecnica all'applicativo:
Help desk Tecnico di ER.GO 051/ 0510168 e la mail: dirittostudioscuole@er-go.it

REFERENTE PER INFORMAZIONI
Il Responsabile del procedimento è l'Istr. Amm.vo Stuppioni Annalisa, l'Ufficio competente è l'Ufficio dell'Area Servizi alla Persona presso il Comune di Ostellato (FE) – P.zza Repubblica n. 1 – tel. 0533/683907-693908.
Allegati alla pagina
Avviso integrale