Pubblicata il 11 giugno 2020 | Eventi

Sostegno alle famiglie per la frequenza di Centri Estivi 2020

Dal 12 giugno 2020 al 31 agosto 2020 i cittadini residenti nel Comune di Ostellato possono presentare la domanda per ottenere un contributo per la frequenza ai campi estivi 2020.

Il Comune di Ostellato anche per il 2020 ha aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro” promosso dalla Regione Emilia – Romagna e finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo a sostegno delle famiglie che hanno la necessità di utilizzare servizi estivi.

Il progetto ha la finalità di offrire un sostegno economico alle famiglie che avranno la necessità di utilizzare i servizi estivi per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche/educative, abbassando i costi delle rette fino ad un contributo massimo di 336,00 € a famiglia per ciascun figlio.

Destinatari
Famiglie (anche affidatarie e nuclei monogenitoriali) con bambine/i e ragazze/i nella fascia di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dal 2017 al 2007) che abbiano i seguenti requisiti:
-siano residenti nel nei Comuni del Distretto Sud Est (Portomaggiore, Codigoro, Argenta, Comacchio, Ostellato, Fiscaglia, Lagosanto, Mesola, e Goro);
-in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie monogenitoriali) siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati
-oppure famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio;
-oppure famiglie in cui uno dei due genitori non sia occupato in quanto impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza nel nucleo familiare di componenti con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE;
-con un valore ISEE non superiore ai € 28.000,00 - con attestazione ISEE 2020 o, in alternativa per chi non ne è in possesso, con attestazione ISEE 2019;
Valore del contributo
Il contributo massimo erogabile è pari a 336 euro a famiglia per ciascun figlio e il costo massimo settimanale risulta:
-se le settimane sono 4, massimo 84 euro a settimana;
-se le settimane sono 3, massimo 112 euro a settimana, restando quindi nel massimo di 336 euro;
- se le settimane sono meno di 3 il contributo settimanale riconoscibile è di 112 euro a settimana.
Il contributo potrà essere riconosciuto per un numero di settimane superiore a 4 nel caso in cui il costo settimanale sia inferiore a € 84,00, fermo restando il contributo massimo erogabile pari a € 336,00.

Il contributo totale non potrà essere superiore al costo totale di iscrizione, previsto dal soggetto erogatore per il numero complessivo di settimane di frequenza (comprensivo del costo del pasto se in esso previsto).

Al fine di consentire il più ampio accesso alle famiglie, si prevede che le stesse possano accedere al contributo regionale anche nel caso in cui beneficino, per il medesimo servizio, di contributi erogati da altri soggetti pubblici e/o privati (ad esempio voucher baby sitter)

Si precisa che "l'allegato 1 al modello di domanda" va compilato solo in caso di richiesta di ulteriori contributi pubblici o privati

Modello di domanda
Allegato 1 al Modello di domanda