Pubblicata il 7 maggio 2020 | Eventi

Clara - Riattivazione servizi non essenziali e indicazioni sullo smatimento di mascherine e guanti

Clara Ambiente comunica che, da lunedì 4 maggio 2020, in ottemperanza agli indirizzi legislativi sulla sicurezza e salute pubblica, saranno riattivati i seguenti servizi, come da programma che segue:

- Centri Comunali di Raccolta: apertura dal 04/05

- Servizi domiciliari a chiamata (ingombranti, verde, inerti, eternit domestico ecc.): prenotazioni dal 29/04

- Consegne e ritiri contenitori a domicilio: rimane sospeso

- Raccolta Ecomobile-Ecobus: apertura dal 11/05

INDICAZIONI SMALTIMENTO MASCHERINE E GUANTI

Si stima che per l'avvio della cosiddetta fase 2 dell'emergenza coronavirus in Italia servano almeno un miliardo di mascherine e mezzo miliardo di guanti. Presidi necessari per la salute e la sicurezza delle persone, che tuttavia diventano inevitabilmente rifiuti nel giro di poche ore dall'inizio del loro utilizzo.
Il corretto smaltimento di questa enorme quantità di scarti è uno dei temi che i gestori dei rifiuti e le pubbliche amministrazioni si trovano già a dover affrontare.

CLARA Ambiente ricorda a questo proposito che mascherine e guanti, così come i fazzoletti da naso usati, vanno gettati insieme ai rifiuti non riciclabili: non con la plastica, né con la carta, solo con l'indifferenziato. La soluzione corretta è quindi portarli a casa e inserirli nel sacco o nel bidone grigio.
Nel modo più assoluto non vanno gettati a terra, o nascosti tra le auto parcheggiate o tra i cespugli. Disfarsene in questo modo solo perché non si intende riportarle in casa è un atto incivile, irrispettoso per il prossimo e per l'ambiente.

L'appello al senso civico è ora come non mai a 360 gradi: dalla responsabilità individuale nel distanziamento sociale alla buona educazione da mettere in pratica nell'igiene delle mani e nella gestione di questi nuovi scarti, l'impegno personale di ogni cittadino è determinante per uscire il prima possibile dall'emergenza.

Con l'occasione CLARA ricorda che per i cittadini positivi al tampone o in quarantena obbligatoria è attivo un servizio dedicato, bisettimanale, di raccolta del rifiuto indifferenziato, come disposto dall'ordinanza n. 43 del 20 marzo scorso della Regione Emilia Romagna, in osservanza delle indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità. Per tutte le informazioni: 800-881133 (numero verde gratuito da rete fissa e mobile) oppure serviziocovid@clarambiente.it